• 0331.30.25.00
    0331.30.22.34
  • Lonate Pozzolo (VA)
    Via S.Siro

CHI SIAMO






La storia di Co-Bit

Qualità e competenza da oltre 40 anni


La Società CO-BIT Conglomerati Bituminosi Spa con sede in Lonate Pozzolo (VA) via S. Siro Loc. Polo S. Anna, nasce nel novembre del 1974, per volontà di un gruppo di imprenditori (imprese stradali e produttori di inerti) con il preciso scopo e la finalità di voler creare un grosso centro di produzione di conglomerato bituminoso atto a soddisfare le più ampie richieste sia dei fondatori che della possibile clientela.

L’esperienza consolidata delle imprese fondatrici (la più vecchia fu fondata nel 1910) ha fatto si che, sin da subito CO-BIT, si ponesse all’attenzione pubblica divenendo nel tempo un punto di riferimento per la produzione di conglomerato bituminoso in Italia.

La scelta strategica del suo posizionamento, baricentrica rispetto alle attività cantieristiche dei lavori stradali delle varie imprese, vicino alle cave da cui approvvigionare gli aggregati, in un area geografica (Malpensa, al centro del triangolo Varese, Milano, Novara) ancora oggi in forte sviluppo, si è dimostrata vincente negli anni, garantendo piene soddisfazioni sia dai soci fondatori che dalla selezionata clientela.

Dal gennaio 1975 a tutto settembre 2005 la CO-BIT ha esercitato la sua attività su di una superficie pari 50.000 mq, di cui 9.000 mq destinati alla produzione e ai servizi, oltre 20.000 mq destinati allo stoccaggio delle materie prime, un 30% di area verde, mentre la restante è adibita a viabilità e aree a disposizione posta in località Tornavento di Lonate Pozzolo, via del Gregge 94 con l’ausilio di due impianti di produzione a torre di tipo tradizionale/discontinuo, con elevato grado di automazione, e capacità produttiva totale di 360 t/h.

Oggi CO-BIT produce all’interno di un area destinata alla escavazione degli inerti, di oltre 2 milione di mq, in cui ci siamo ritagliati una superficie di oltre 30.000 mq, di cui 12.000 completamente asfaltati ad uso piazzali e viabilità interna, 6.000 dedicati alla produzione, 2.600 coperti ad uso uffici, magazzino, lavorazioni speciali e la restante destinata allo stoccaggio delle materie prime.

Si avvale di due impianti di produzione di conglomerati bituminosi, di nuova generazione:

• il primo (in produzione da luglio 2005) è il più grande oggi attualmente in Italia, si tratta di un Ammann modello Universal S360 da 360 t/h con una torre alta 44m e che racchiude in se due tipologie di impianti: uno tradizione/discontinuo e un hot-stock. Al suo interno sono racchiuse tutte le più importanti innovazioni tecnologiche oggi utilizzabili come la schiumatura del bitume che permette il riciclaggio a freddo del 100% del fresato e la produzione di conglomerato bituminoso a basse temperature con qualità prestazionali decisamente superiori alla norma.
• Il secondo (in produzione dall’ottobre 2007) è un SIM-AMMANN modello Speedy Bacht 210 con capacità produttiva di 210 t/h un impianto tradizionale discontinuo con la peculiarità di essere trasportabile in quanto non ha bisogno di fondazioni in calcestruzzo.

Il tutto è accompagnato da attrezzature ausiliarie efficienti e dimensionate in modo da far fronte anche ad evenienze eccezionali, sino ad un modernissimo ed attrezzato laboratorio che permette l’effettuazione di tutte le prove previste sia sulle materie prime sia sui prodotti finiti; questo servizio garantisce ai nostri clienti di avere immediatamente i risultati delle prove previste dalla marcature CE per aggregati e conglomerati bituminosi, la più ampia assistenza pre e post vendita, lo studio e la progettazione di qualsiasi mix-design.

CO-BIT si trova all’interno del Parco del Ticino, pertanto, grande attenzione viene prestata a tutti gli aspetti normativi che riguardano la salute pubblica, l’ambiente di lavoro ed il rispetto di tutte le normative di sicurezza ed ambientali.

L’affidabilità è garantita da un Sistema Integrato di Certificazioni (QASE) Qualità, Ambiente, Sicurezza e Etica.

Completano il Sistema Integrato, la certificazione di Marcatura CE dei conglomerati bituminosi prodotti e un Modello di Organizzazione e Gestione secondo il D.Lgs 231/2001.

La produzione di conglomerati bituminosi presenti permette di soddisfare tutte le più ampie esigenze: dai prodotti base per le strade comunali a quelle provinciali, dalle strade statali alle autostrade, sino a giungere a tutta una gamma di prodotti speciali: drenanti e fonoassorbenti, alto modulo, conglomerati specifici per piste aeroportuali ed autodromi, per linee ferroviarie e canali, ed ai prodotti plastici a freddo.

Per mantenere alto il proprio livello produttivo CO-BIT si avvale di una squadra affiatata di tecnici qualificati sia per competenza che per esperienza acquisita negli anni. Un adeguato e continuo addestramento permette agli stessi di essere aggiornati, competitivi ed efficienti nelle proprie mansioni.